LIVORNO – Nonostante la concorrenza della serata conclusiva di Effetto Venezia, il pubblico non ha disertato l’ippodromo Caprilli di Livorno, anzi: le tribune hanno registrato un’ottima affluenza, con una presenza particolarmente significativa di giovani, ormai veri protagonisti delle serate estive all’ippodromo.
Ospiti d’onore della serata sono stati Antonio Borzacchi de Lowerstern, conservatore del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, accompagnato dalla collaboratrice Ambra Fiorini, e per la Fondazione Trossi Uberti la presidente Angie De Santi Simonini con la direttrice Veronica Carpita.
Il ricordo di Franco Lombardi e il trionfo di Media
Il momento più sentito della serata è stato quello dedicato a Franco Lombardi, grande appassionato livornese di ippica, a cui era intitolata la corsa centrale. L’attesa era tutta per Gold Freedom, cavallo dato per favorito, che ha impostato la corsa al comando cercando di imporsi con decisione. Ma, nel momento decisivo, è emersa la grinta di Media, che ha attaccato con determinazione sulla curva finale superando Gold Freedom e tagliando il traguardo tra l’entusiasmo del pubblico. A seguire da casa, a poche centinaia di metri dall’ippodromo, anche Massimiliano Allegri, tifosissimo della sua cavalla. Gold Freedom ha comunque difeso il secondo posto per un soffio, resistendo all’assalto finale di Metallika. In sella alla vincitrice Mario Sanna, mentre la coppa dedicata a Lombardi è stata consegnata ad Agostino Allegri, padre di Max.
Spiritosa e Mr Coalville: i cavalli delle tre vittorie
Nel Premio Villa Henderson, Spiritosa ha confermato di vivere un momento magico. Dopo aver conquistato la sua prima vittoria in carriera solo al 18° tentativo, la cavalla ha inanellato tre successi consecutivi, tutti sulle piste del Caprilli. A condurla al traguardo Gabriele Malune, tornato al successo dopo un lungo stop per infortunio. Dietro di lei, Free Galaxy e Bagliore.
Altro tris vincente quello di Mr Coalville, protagonista del Premio Villa Trossi. Il baio allenato da Andrea Picchi ha centrato la terza vittoria consecutiva, la seconda a Livorno, grazie alla determinazione in sella di Marco Monteriso, che ha gestito al meglio un cavallo da sostenere lungo tutto il percorso. Griffe e Gremsil hanno completato il podio.
Tutti i vincitori della serata
Ecco i risultati ufficiali delle sei corse in programma:
- 1ª corsa: Campbell, montato da Francesca Suzzi
- 2ª corsa: Spiritosa, con Gabriele Malune
- 3ª corsa: Wangari, con Carola Gucciardo
- 4ª corsa (Premio Franco Lombardi): Media, con Mario Sanna
- 5ª corsa (Premio Villa Trossi): Mr Coalville, con Marco Monteriso
- 6ª corsa: Celeber, con Nicola Pinna
Una serata intensa, tra sport, emozioni e ricordi, che conferma ancora una volta la vitalità dell’ippodromo Caprilli, sempre più punto di riferimento dell’estate livornese.