LIVORNO – Un’altra serata ricca di passione e sorprese ha animato l’ippodromo “Federico Caprilli” di Livorno per la decima giornata della stagione estiva. Il programma ha proposto sei corse, accompagnate da momenti di intrattenimento e omaggi culturali. Tra gli ospiti della serata, la Fattoria Didattica da Gina, che ha coinvolto il pubblico con le sue attività per famiglie, e lo scrittore Marco Monaco, autore di Purosangue Leggendari, volume dedicato ai grandi campioni dell’ippica, regalato ai vincitori delle due corse principali. Il libro è acquistabile anche su Amazon.
Le corse: la delusione di Momento Giusto e lo show di Mario Sanna
Grande attesa per il Premio Arcipelago Toscano, dove rientrava dopo sette mesi Momento Giusto, cavallo di proprietà dell’allenatore Max Allegri. Presentato non al meglio della condizione (solo all’80%, come dichiarato dal trainer Endo Botti), il purosangue ha ceduto nella fase decisiva alla brillante Forbidden Colour della scuderia Noli, che ha dominato la corsa. Al secondo posto si è inserito Hurricane Glory, relegando Momento Giusto al terzo.
Nel Premio Isola d’Elba, la corsa ha regalato un epilogo da brividi: Vento di Sicilia ha tentato la fuga in dirittura, ma prima Kyllachy Eye e poi un incontenibile The Best of Me lo hanno superato. Quest’ultimo, autore di una rimonta eccezionale, ha tagliato il traguardo in testa con in sella un superbo Mario Sanna, autentico mattatore della serata con ben quattro vittorie.
La scuderia Noli si è distinta anche con Puesta de Sol, al primo successo in carriera. Da segnalare, inoltre, la vittoria in apertura di She Means, che ha sorpreso la favorita Infinity Tango nel Premio Isola di Capraia. A condurre il successo è stato Dario Di Tocco, chiamato a rappresentare l’Italia alla Shergar Cup ad Ascot, il 9 agosto.
I risultati delle corse
1ª corsa: She Means – Dario Di Tocco
2ª corsa: Puesta de Sol – Mario Sanna
3ª corsa: The Best of Me – Mario Sanna
4ª corsa: Forbidden Colour – Mario Sanna
5ª corsa: Comunque Bella – Mario Sanna
6ª corsa: Bethany – Ilaria Saggiomo
Prossima giornata nel segno della cultura e del ricordo
La prossima domenica sarà dedicata alle ville storiche livornesi, sedi di musei e fondazioni culturali, con un omaggio speciale a Franco Lombardi, appassionato di ippica scomparso pochi mesi fa.
Il Premio Franco Lombardi, riservato ai tre anni sui 1.950 metri, vedrà al via Gold Freedom, già vincitore a Milano, e Media, altro cavallo di Max Allegri. Da tenere d’occhio anche Epimeteo, all’esordio in Italia dopo esperienze vincenti in Inghilterra.
Nel Premio Villa Henderson, handicap per femmine, punta al tris Spiritosa, mentre nel Premio Villa Trossi il favorito è Conquering Eagle, ma dovrà vedersela con Curaro Light e Mr Coalville, entrambi in forma smagliante.
I pronostici
- 1ª corsa: Brazen Air – Campbell – Amore Senza Fine
- 2ª corsa: Spiritosa – Nire – Falconetta
- 3ª corsa: Wangari – Sanjo Reika – Hurricane
- 4ª corsa: Gold Freedom – Media – Epimeteo
- 5ª corsa: Conquering Eagle – Curaro Light – Maria Sole
- 6ª corsa: Celeber – Arizona Dreaming – Passatempo