LIVORNO – Ufficializzato lo staff tecnico della realtà sinergica del Granducato. Il gruppo under 16 sarà guidato, in quota Lions Amaranto Livorno, da Davide Mantovani, con supporto di Andrea Bertini e Daniele Mazzoni e, in quota Bellaria Pontedera, da Francesco Gasperini, Alessio Zeggio e Livio Macina.
Il gruppo degli under 18 è invece affidato a Giacomo Bernini e Michele Pelletti, in quota Lions, ed a Riccardo Squarcini e Daniele Conflitto, in quota Bellaria. A Bernini (quota Lions) e Conflitto (quota Bellaria) assegnato anche il coordinamento tecnico, che coinvolgerà anche le rispettive prime squadre. A formare l’ossatura del Granducato – i cui colori sociali sono il bianco e il rosso, i colori della Regione Toscana – saranno i giocatori under 16 (cioè nati negli anni 2010 e 2011) e under 18 (cioè nati negli anni 2009, 2008 e 2007; questi ultimi sono i cosiddetti ‘rientranti’) dei Lions Amaranto Livorno e del Bellaria Pontedera. Il matrimonio sportivo tra i due club toscani permetterà di puntare a traguardi di tutto rispetto e di poter far crescere gli atleti in un lavoro congiunto.
L’unione fa la forza: operando in simbiosi, alternando allenamenti e partite tra il ‘Priami’ di via Marx a Stagno ed il terreno pontederese del Bellaria, in viale Europa, tali giovani rugbisti, seguiti da tecnici preparati, potranno migliorare a vista d’occhio. Non si fa mistero a voler presentare due squadre per ciascuna delle due categorie e di voler puntare ai campionati èlite (da conquistare dopo i previsti barrage). Presidente del Granducato è il noto dirigente sportivo elbano Gabriele Mazzei. Un accordo, quello tra livornesi e pontederesi, destinato a durare a lungo: è forte il senso d’appartenenza alla regione più bella del mondo.