LIVORNO – Il calcio d’estate a Livorno ha il nome del Memorial Mecio, e anche quest’anno l’evento in ricordo di Matteo Melchiorre ha fatto centro. La diciassettesima edizione del torneo di calcio a 5, ospitata al Nuovo Centro Coteto, ha unito sport, comunità e beneficenza, regalando emozioni dentro e fuori dal campo.
A trionfare nella finalissima del torneo Mundial, il più atteso tra i vari livelli, è stata Unione Livorno, capace di rimontare il doppio svantaggio iniziale contro i campioni uscenti del Mexico, imponendosi infine per 8-4. Grande prova di carattere e qualità per il team in maglia azzurra, che ha conquistato con pieno merito il trofeo. Premi individuali a Giorgio Bachini(miglior giocatore) e Nicola Mazzi (capocannoniere con 19 reti per Ones to Watch).
Il Mexico Old si è invece aggiudicato il titolo nel neonato torneo Over 35, novità assoluta di questa edizione, subito accolta con entusiasmo. Nell’Under 15 successo per i Missili Neri, mentre tra gli Under 12 il torneo è stato una vera festa per tutti, con premiazioni collettive e tanto divertimento.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori. Il Memorial è stato anche un momento di grande partecipazione collettiva, con la tradizionale “braciata dei quarti” che ha visto la presenza di quasi 200 persone. Come sempre, non è mancato lo spirito solidale: grazie al supporto degli sponsor sono stati raccolti e donati 3.000 euro a realtà cittadine, mantenendo vivo uno degli aspetti più importanti della manifestazione.
Ora lo sguardo è già rivolto al futuro. Per il 2026, l’organizzazione ha annunciato una rivoluzione del format, ispirata alla Champions League, con gironi abbandonati in favore di un tabellone a eliminazione diretta
Un appuntamento che, da 17 anni, è ben più di un torneo: è lo spettacolo più bello dell’estate livornese.