LIVORNO – Mentre entra nel vivo la seconda fase della preparazione estiva, l’Unione Sportiva Livorno continua a lavorare sul mercato per rafforzare il reparto arretrato. Le ultime novità arrivano proprio dalla difesa, con due nuovi innesti già ufficializzati: si tratta di Mario Noce e Kevin Haveri, volti nuovi del progetto amaranto targato Alessandro Formisano.
Mario Noce, esperienza e solidità
Classe 1999, siciliano, Noce approda a Livorno dal Legnago Salus portando con sé un bagaglio di oltre 100 presenze in Serie C. Difensore centrale, ha maturato esperienze significative in piazze importanti come Catania (dove è cresciuto anche calcisticamente), Chieti, Gozzano, Cesena, Ancona e Legnago. Un profilo affidabile, scelto dal diesse Alessandro Doga per dare stabilità a un reparto che, al momento, può contare solo su Fancelli e Risaliti come titolari certi.
Kevin Haveri, corsa e spinta sulla sinistra
Sulla fascia sinistra, invece, l’innesto è quello di Kevin Haveri, esterno classe 2001 di proprietà del Torino, reduce da una stagione divisa tra Campobasso e Messina, con 18 presenze e un gol. Per lui anche l’esperienza della Coppa Italia di Serie C vinta col Catania nel 2023/24 e l’esordio in Serie B con l’Ascoli. Giocatore dinamico e dotato di buona gamba, potrebbe rivelarsi prezioso nel modulo di Formisano, che sembra orientato verso una difesa a quattro.
Le trattative in corso: Ligi più vicino, Valentini in stand-by
Il lavoro del ds Doga, però, non si ferma. Il nome caldo resta quello di Alessandro Ligi, esperto centrale classe ’89 reduce dall’ultima stagione all’Audace Cerignola. Il suo arrivo sembra sempre più probabile per dare ulteriore peso specifico alla retroguardia.
Situazione più incerta, invece, per Nahuel Valentini. L’esperto difensore argentino è fermo in attesa di un segnale dal club, ma – secondo quanto riferito dal suo entourage – la trattativa è in fase di stallo per divergenze sull’ingaggio lordo. E il silenzio degli ultimi giorni non lascia presagire sviluppi positivi.
Leon Baldi osservato speciale
Nel frattempo, in ritiro con il gruppo c’è anche Leon Baldi, classe 2003, lo scorso anno al Matera in Serie D. Formisano lo conosce bene, avendolo già allenato nel settore giovanile del Perugia, e il suo profilo potrebbe convincere lo staff a confermarlo in rosa.
Test e appuntamenti: amichevole al Picchi il 10 agosto
Dopo il primo periodo a Montecatini Alto, la preparazione prosegue a Tirrenia, dove aumentano i carichi di lavoro in vista dell’esordio in Serie C, previsto per il 24 agosto. Le prime due uscite amichevoli hanno visto un rotondo 7-0 contro la Rappresentativa della Valdinievole e una sconfitta per 4-1 contro la Virtus Entella (Serie B). Prossimi appuntamenti:
- 10 agosto (da confermare): amichevole di lusso all’Armando Picchi contro il Seravezza (Serie D) di Cristiano Masitto, classico test di mezza estate per gli amaranto.
- 20 agosto: sfida contro il Rosignano (Prima Categoria) allo stadio Solvay, ultimo banco di prova prima del ritorno tra i professionisti.