LIVORNO – È ufficiale la composizione dei gironi della Serie B Nazionale 2025/26: la Pielle Livorno è stata inserita nel Girone B, un raggruppamento che promette spettacolo, tradizione e grande competitività. La decisione è stata ratificata dal Consiglio Federale della FIP, con il parere favorevole della Lega Nazionale Pallacanestro e della Commissione Impianti Sportivi.
Il Girone B conta 19 squadre, distribuite in sei regioni italiane (Toscana, Lazio, Campania, Emilia-Romagna, Marche e Umbria), e rappresenta una vera e propria sfida logistica e sportiva per i biancoblù, chiamati a confrontarsi con club blasonati e realtà emergenti del panorama nazionale.
Rivalità e piazze storiche
Tra le avversarie della Pielle spiccano due derby toscani molto sentiti: quello con la Solbat Golfo Piombino e quello con il Consorzio Leonardo Dany Quarrata, che accenderanno il pubblico labronico. Non ci sono invece le due Montecatini, spedite nel gruppo A, come avevamo anticipato. Ma non mancheranno sfide dal grande fascino contro piazze storiche della pallacanestro italiana, come Virtus Roma 1960 e i cugini capitolini della Luiss Roma, ma anche Juvecaserta, San Severo e Adamant Ferrara.
Le squadre del Girone B
- Pielle Livorno
- Solbat Golfo Piombino
- Consorzio Leonardo Dany Quarrata
- Umana San Giobbe Chiusi
- Virtus Imola
- UP Andrea Costa Imola
- Adamant Ferrara
- OraSì Ravenna
- Raggisolaris Faenza
- Loreto Basket Pesaro
- Ristopro Fabriano
- General Contractor Jesi
- Allianz Pazienza San Severo
- Virtus GVM Roma 1960
- Luiss Roma
- Benacquista Assicurazioni Latina
- PSA Basket Sant’Antimo
- Paperdi Juvecaserta 2021
- Power Basket Nocera
Con un format rinnovato e una competitività sempre più alta, la Serie B Nazionale si conferma un banco di prova fondamentale per la crescita del progetto Pielle. L’ambizione è chiara: confermarsi ai vertici della categoria e lottare per traguardi importanti, con il consueto sostegno di un pubblico caloroso e appassionato.