MONTECATINI – Primo test stagionale e primi segnali positivi per l’Unione Sportiva Livorno 1915 che, al termine della sgambata di chiusura della prima fase del ritiro, ha superato con un netto 7-0 una selezione della Valdinievole. Una partita utile per mettere minuti nelle gambe e valutare i singoli, con mister Alessandro Formisano che ha alternato due formazioni diverse nei due tempi da 30 minuti.
Grande protagonista del match è stato Matteo Panattoni, autore di una tripletta nel primo tempo, mentre nella ripresa sono andati a segno Camara, Marinari, Ndoye e Panaioli.
A margine della partita, l’allenatore amaranto si è detto soddisfatto:
“È stata una buona sgambata che chiude la prima parte del ritiro. I ragazzi hanno lavorato con serietà e applicazione, nonostante i carichi di lavoro importanti. Sono contento anche dei nuovi acquisti, che si sono integrati subito, e dei giovani aggregati, che si sono messi in mostra. Adesso inizieremo a fare le scelte”.
Formisano ha poi ringraziato per l’ospitalità ricevuta:
“Un grazie sincero all’Hotel Santa Barbara, al ristorante La Polveriera e al centro sportivo Valdinievole, che ci hanno messo nelle migliori condizioni per lavorare”.
Le indicazioni dal campo
Oltre alla vena realizzativa di Panattoni, tra i singoli si sono distinti Antoni, apparso in gran forma sulla fascia sinistra, e Russo, partito titolare e autore di due assist. Molto attivo anche Bonassi, tra i più vivaci nel primo tempo, mentre ha ben figurato in difesa Leon Baldi, classe 2003, già allenato da Formisano nella Primavera del Perugia e reduce da una stagione al Matera: per lui manca solo l’ufficialità del tesseramento.
Tra i giocatori in prova, spazio a Camara, di nuovo in campo sulla fascia, e a Squarzoni, mediano classe 2002 ex Perugia e Caldiero. Ha fatto il suo esordio anche il giovane Davide Baldacci, livornese classe 2006.
Le formazioni amaranto
1° tempo (3-4-1-2):
Tani; Fancelli, Baldi, Arcuri; Marinari, Bonassi, Hamlili, Antoni; Malva; Russo, Panattoni.
2° tempo (3-4-1-2): Tani; Baldacci, Baldi, Arcuri; Camara, Rovini, Squarzoni, Calvosa; Lansade; Panaioli, Ndoye.
Prossimo appuntamento
Il primo vero test stagionale sarà sabato contro la Virtus Entella, neopromossa in Serie B: un banco di prova ben più impegnativo per misurare i progressi della squadra in vista dell’inizio della stagione.