LIVORNO – Il Livorno Calcio celebra i suoi 110 anni con una maglia speciale: per la stagione 2025/26, al posto del consueto logo societario, comparirà sul petto il Fides della Fortezza Vecchia, simbolo del Comune e vera icona della città. Una scelta che unisce sport, identità e tradizione, presentata ufficialmente sul palco della Notte Bianca dello Sport alla presenza del sindaco Luca Salvetti, del club manager Luca Mazzoni e del responsabile marketing Maurizio Laudicino.
“Chiediamo scusa: ci siamo resi conto di aver sbagliato, e abbiamo rimediato con il simbolo della città”, ha detto Mazzoni, facendo riferimento alle polemiche suscitate nei giorni scorsi dal logo inizialmente proposto per la nuova stagione, che non aveva incontrato il favore dei tifosi.
La svolta è arrivata dopo un sondaggio che aveva raccolto oltre 5.000 preferenze, premiando una proposta alternativa, ma il club ha deciso di fare un passo ulteriore, optando per il simbolo del Comune: una scelta “limited edition” che accompagnerà la squadra per un’intera stagione.
“Alla fine ha prevalso una scelta intelligente”, ha commentato il sindaco Salvetti, “che ci permette di lavorare con calma e sensibilità sul nuovo logo. La maglia è bellissima e il Fides ci sta alla grande. Sono certo che sarà una stagione divertente e piena di entusiasmo”.
Una stagione già speciale, quella che segna il ritorno del Livorno tra i professionisti, e che sarà impreziosita non solo dal simbolo della città, ma anche dallo scudetto tricolore conquistato poche settimane fa a Teramo, dopo la vittoria nella Serie D.
Il club ha ricordato che anche in passato, in occasione dei 90 e 100 anni, la maglia amaranto era stata arricchita dal simbolo cittadino, e ha voluto ringraziare pubblicamente il sindaco per il sostegno: “Siamo particolarmente grati per l’entusiasmo e la vicinanza mostrati da Luca Salvetti”.
L’edizione celebrativa del 2025/26 sarà dunque un omaggio al legame tra squadra, città e tifoseria. Un gesto che ha già trovato ampio consenso tra i supporter, entusiasti di ritrovare sulla maglia amaranto un emblema che appartiene a tutti i livornesi.