LIVORNO – L’Ippodromo Caprilli si prepara a vivere un fine settimana ricco di emozioni, dove sport, ippica, inclusione e solidarietà si incontrano in un calendario denso di eventi, corse e iniziative per tutta la famiglia.
Sabato 12 luglio: Notte Bianca dello Sport, battesimo della sella e gelati per i più piccoli
L’anteprima del weekend è affidata alla partecipazione alla Notte Bianca dello Sport, con l’apertura dei cancelli di via dei Pensieri (ingresso scuderie) a partire dalle 19. I più piccoli potranno provare il battesimo della sella grazie alla collaborazione con Pony Galoppo Italia e AGRI, collezionare timbri per ricevere premi a fine serata e, novità simpatica, ottenere un voucher per l’ingresso gratuito alle corse di domenica 13 luglio, con tanto di cono gelato in omaggio. Il bar delle scuderie sarà attivo per tutta la serata.
Domenica 13 luglio: quinta giornata di corse estive tra Gran Premi e nomi di rilievo
Alle 20:38 scatterà la prima delle sei corse in programma, preceduta dall’apertura dei cancelli alle 19. In pista i migliori cavalli Anglo-Arabi per due appuntamenti classici della stagione:
- Gran Premio d’Estate Anglo Arabo (1.950 metri): occhi puntati su Plutonio da Clodia, chiamato a difendersi da una concorrenza agguerrita guidata dalla veterana Zeta Penny, e dai sardi Brigadore e Carmelino. Wakandaproverà a sorprendere grazie al vantaggio di peso.
- Poule dei 3 anni Anglo Arabo (1.500 metri): attesa la sfida tra il brillante Storybom e l’elegante Gelido Baio, mentre tra i rivali si segnalano Gianu Debonorva e Bomirta da Clodia, in crescita dopo un debutto incerto.
Tra le altre prove, da segnalare il Premio Strabilianti, handicap per i 3 anni sui 1.950 metri, dove spicca il nome simbolico di Libeccio, reduce da una vittoria a Milano, e i promettenti Kyllachy Eye, Usinesa e Lucky Love.
Inclusione, emozioni e grandi ospiti con “Strabilianti” e Libecciati VIP
La serata sarà anche un omaggio all’inclusione grazie alla presenza del comitato Strabilianti e dei Clown di Corsia Libecciati VIP Livorno, attivi da oltre vent’anni nel portare sorrisi negli ospedali e in tutta la città. Sarà presentata in anteprima la quarta edizione di “Strabilianti”, in programma al Modigliani Forum il 23 e 24 ottobre, rassegna che celebra le storie di chi ha saputo trasformare la disabilità in forza, coraggio e talento.
A rendere ancora più speciale la serata, la presenza di grandi campioni paralimpici:
- Ambra Sabatini, oro olimpico nei 100 metri a Tokyo
- Matteo Panariello, campione mondiale di tiro con l’arco cieco
- Giulia Aringhieri, campionessa europea di sitting volley
- Pietro Passerini, campione italiano di nuoto nella sua categoria
Due giorni che uniranno famiglie, sportivi e appassionati in un unico grande abbraccio sotto le stelle di Livorno, tra la magia dei cavalli e quella dei sorrisi.