LIVORNO – Livorno celebra i suoi fuoriclasse della lotta. Nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale, il sindaco Luca Salvetti ha consegnato un riconoscimento ufficiale agli undici atleti del Gruppo Lottatori Livornesi che nel corso del 2025 si sono laureati campioni d’Italia nelle rispettive categorie. Un tributo speciale è andato anche a due di loro – Raul Caso e Daniele Gubbiotti – protagonisti con la maglia azzurra ai Campionati Europei di Caorle, dove hanno conquistato una prestigiosa medaglia d’argento.
Alla cerimonia, oltre al primo cittadino, hanno partecipato il presidente provinciale del Coni Giovanni Giannone, il presidente dell’ASD Gruppo Lottatori Livornesi nonché tecnico della nazionale di lotta Igor Nencioni, lo staff tecnico della società e l’olimpionico Yandro Quintana, oro ad Atene 2004.
I campioni premiati con una pergamena sono:
-
Paolo Pio Lumia (kg 70) – campione d’Italia assoluto
-
Raul Caso (kg 74 e kg 79) – campione d’Italia assoluto e under 20, tesserato per il Gruppo Sportivo dell’Esercito
-
Riccardo Bonanno (kg 57) – campione d’Italia under 20
-
Daniele Gubbiotti (kg 70) – campione d’Italia under 20
-
Brando Magnani (kg 92) – campione d’Italia under 20
-
Michael Baggiani (kg 80) – campione d’Italia under 17
-
Matilde D’Addario (kg 58) – campionessa d’Italia under 15
-
Lorenzo Silvestri (kg 52) – campione d’Italia under 15
-
Elio Meloni (kg 57) – campione d’Italia under 15
-
Gioele Chiavacci (kg 85) – campione d’Italia under 15
Il Gruppo Lottatori Livornesi ha chiuso un’annata straordinaria, dominando a livello nazionale: primo posto assoluto nei campionati italiani per le categorie Senior, Under 20, Under 17 e Under 15.
“Un’eccellenza sportiva per la nostra città – ha detto il sindaco Salvetti –. Non solo per i titoli italiani, ma anche per i risultati internazionali. Livorno può essere orgogliosa di questi ragazzi e del lavoro fatto da questa realtà”.
Il presidente del Coni livornese Giannone ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto da Nencioni, oggi alla guida del settore assoluto maschile della nazionale: “Livorno è diventata un centro di riferimento per la lotta italiana. I successi ottenuti sono il frutto di passione, competenza e programmazione. La strada intrapresa è quella giusta”.