LIVORNO – La Pielle è ormai a un passo dal completare il proprio roster in vista della prossima stagione. Dopo aver ufficializzato gli arrivi di Gabrovsek ed Ebeling, e in attesa dell’annuncio di Denis Alibegovic – con l’accordo già definito da giorni e l’ufficialità attesa tra oggi e domani – il club biancoblù è concentrato sulla ricerca dell’ultimo tassello: un giovane pivot da inserire in rotazione sotto canestro.
Obiettivo pivot giovane: tre profili al vaglio
L’idea dello staff tecnico è chiara: inserire un lungo di prospettiva che possa dare il cambio a Kluychnyk e coprire il ruolo di centro quando Gabrovsek, che può adattarsi anche da “5”, sarà impiegato da ala forte, magari al fianco di Ebeling o Lucarelli. Il nome in pole nei giorni scorsi era quello di Charles Atamah, classe 2006, talento emergente del vivaio Orange1 Basket Bassano e già nel giro della Nazionale U18, con cui ha giocato gli Europei chiudendo a 6 punti e 4 rimbalzi di media.
Accanto a lui, secondo fonti di mercato, si sono aggiunti altri due candidati:
-
Christian Kouassi, reduce da una buona stagione al Campus Varese in Serie B Interregionale con 7 punti di media;
-
Samuel Nkot Nkot, classe 2003, pivot camerunense con formazione italiana, già visto a Recanati e Fabriano, fisicamente pronto e con esperienza nei campionati senior.
Caos iscrizioni e gironi: si va verso due gruppi da 19
Intanto, il panorama della Serie B Nazionale vive giorni convulsi. Tre società – Nardò, Cassino e Rieti – non sono riuscite a iscriversi al campionato. Rieti, che aveva ipotizzato un trasferimento a Terni per salvare il titolo sportivo, ha infine rinunciato. Con l’organico sceso a 37 squadre, si va verso una soluzione con due gironi da 19, ognuno con un turno di riposo settimanale. La Loreto Pesaro, inizialmente a rischio, è riuscita a iscriversi nonostante un budget molto ridotto. Pronta a essere ripescata la Fiorenzuola, prima nella lista delle aventi diritto.