LIVORNO – La Libertas guarda avanti con fiducia e ambizione. Il presidente Marco Benvenuti traccia un primo bilancio del mercato estivo e delle novità che attendono il club amaranto in vista della stagione 2025/26, a partire dal cambio di casa: da settembre, infatti, la LL si trasferirà ufficialmente al Modigliani Forum, impianto da 8.000 posti, segnando un ulteriore passo in avanti nel percorso di crescita del sodalizio labronico.
“Tutti gli italiani firmati entro giugno: un traguardo importante”
Benvenuti si dice soddisfatto per la gestione della campagna acquisti degli italiani: “Insieme all’AD Ferencz Bartocci e a coach Andrea Diana ci eravamo dati l’obiettivo di chiudere entro giugno. Sul momento sembrava un azzardo, invece ce l’abbiamo fatta. È un segnale della qualità e della professionalità che ormai ci contraddistinguono”.
La squadra, secondo il presidente, ha assunto ormai un nuovo status: “Da neopromossa siamo diventati un club credibile, riconosciuto per la serietà del progetto, che coinvolge anche il femminile, il baskin, il basket in carrozzina e l’Academy. Ora i giocatori vogliono venire a Livorno, sentono che qui si può costruire qualcosa di importante”.
Con tre innesti da Cantù, squadra appena salita in A1, e le conferme di Filloy, Fantoni e Tozzi, Benvenuti parla di un gruppo italiano “di buonissimo livello” e sottolinea come ogni scelta sia stata condivisa con lo staff tecnico.
Attesa per gli americani e scouting a Las Vegas
Ora restano da definire i due spot stranieri: “Possiamo permetterci il lusso di prenderci il tempo necessario. Bartocci e Diana saranno a Las Vegas dal 10 luglio per la Summer League: cercheremo i profili giusti, senza fretta ma con ambizione”.
Dal PalaMacchia al Modigliani Forum: inizia una nuova era
Ma la novità più significativa è il trasferimento della Libertas al Modigliani Forum, un impianto da Serie A1. “È una scelta che guarda al futuro. Il nostro obiettivo, nei prossimi anni, è arrivare lì. Il Forum offre spazi adeguati per pubblico, media, sponsor: ci consente di crescere anche fuori dal campo”, spiega Benvenuti.
La prima gara interna sarà però disputata in campo neutro, a causa della squalifica rimediata in gara 4 dei playout a Vigevano. Dopodiché, inizierà ufficialmente la nuova avventura nella “cattedrale” di Porta a Terra, dove la vera sfida sarà riempire i 8.000 posti anche nelle partite meno di cartello.
Effetto domino positivo anche per la Pielle e il Jolly Acli
Il trasloco della Libertas avrà effetti positivi anche sul calendario del PalaMacchia: la Pielle, che l’anno scorso ha dovuto spesso giocare di venerdì o sabato, potrà ora contare più stabilmente sull’orario domenicale delle 18, preferito sia dal pubblico che dagli abbonati. Il Jolly Acli femminile, invece, dovrebbe mantenere le gare interne al sabato sera, evitando sovrapposizioni con la LL.