30.8 C
Livorno
domenica 6 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Giacomo Bernini nuovo direttore tecnico dei Lions Amaranto

Una vita in amaranto, ora al servizio della crescita nell'ottica della collaborazione con il Bellaria Pontedera che ha condotto alla nascita della nuova realtà giovanile, il Granducato

LIVORNO – Dopo aver guidato per due stagioni la prima squadra della LundaX Lions Amaranto alla salvezza anticipata, Giacomo Bernini cambia ruolo ma resta al centro del progetto tecnico del club livornese. L’ex terza linea, che il prossimo 22 ottobre compirà 36 anni, assume ora l’incarico di direttore tecnico della formazione senior e delle squadre under 18 e under 16 del Granducato, la franchigia che riunisce Lions Amaranto e Bellaria Pontedera.

Per ‘Mamo’, livornese classe ’89, si tratta dell’ennesima tappa di un lungo percorso iniziato sul campo quasi 26 anni fa. Appena dieci anni compiuti, era già presente al primo storico allenamento dei Lions, dove si è distinto subito per dedizione e talento. Dopo tutta la trafila giovanile, è approdato nel rugby professionistico nel 2008, vestendo le maglie di squadre blasonate della Serie A e conquistando due scudetti, uno a Rovigo e uno a Padova. Vanta anche presenze nelle selezioni giovanili azzurre, nell’Under 21 e nella Nazionale Emergenti.

Nel 2019 il ritorno a casa, nella società che lo aveva cresciuto, non come tappa finale ma come nuova missione. Dopo un biennio da giocatore e vice allenatore, dal 2023 ha assunto il ruolo di head coach della prima squadra, prima di questo nuovo passaggio tecnico-organizzativo.

«Non sarò più l’allenatore della prima squadra – spiega Bernini – ma seguirò il coordinamento tecnico del gruppo senior e delle giovanili U18 e U16 del Granducato. Un incarico che mi permetterà di lavorare con moltissimi atleti, con l’obiettivo comune di far crescere ognuno di loro, dando un’impronta chiara e condivisa al nostro gioco».

La guida tecnica della prima squadra sarà ora affidata a Michele Ceccherini e Francesco Consani, quest’ultimo reduce da un’esperienza positiva proprio con l’U18 amaranto. «Siamo un team affiatato, che lavora per il bene comune del club e della crescita collettiva», sottolinea Bernini.

Il nuovo ruolo include anche l’incarico di allenatore dell’Under 18 del Granducato, in rappresentanza dei Lions, all’interno di un progetto rinnovato e ambizioso. Il Granducato tornerà infatti in campo con due squadre per categoria, garantendo spazio e minutaggio a tutti i giovani. «Sarà un’opportunità straordinaria per stimolare il lavoro quotidiano e la crescita tecnica di ogni ragazzo. Credo molto in questa nuova fase del progetto, che sarà utile non solo ai due club coinvolti, ma anche a chi vorrà unirsi in futuro».

A completare il coordinamento tecnico del Granducato ci sarà Daniele Conflitto, in quota Bellaria Pontedera, che assumerà il ruolo di allenatore U18 e direttore tecnico delle squadre seniores e giovanili Bellaria coinvolte nella franchigia. «Condivido pienamente – afferma Conflitto – le parole di Giacomo: stiamo affrontando una sfida stimolante con entusiasmo e spirito di collaborazione».

Un ritorno alle origini e al tempo stesso un nuovo inizio per Bernini, che con passione e competenza continua a plasmare il futuro del rugby amaranto, da tecnico, da educatore e da autentico uomo di club.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
nubi sparse
30.8 ° C
30.8 °
30.8 °
100 %
6.1kmh
27 %
Dom
30 °
Lun
27 °
Mar
26 °
Mer
27 °
Gio
27 °
Oimmei digital consulting
Oimmei digital consulting - juno
Oimmei digital consulting - juno

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Oimmei digital consulting

VIDEO NEWS

Oimmei digital consulting