LIVORNO – Doppio colpo di giornata. Dopo l’annuncio mattutino dell’accordo con il play Isotta, nuovo innesto pomeridiano anche nel reparto lunghi per la Libertas Livorno 1947, che annuncia con entusiasmo l’ingaggio di Luca Possamai, centro classe 2001, 212 centimetri per 100 chilogrammi, reduce dalla promozione in Serie A con la maglia dell’Acqua San Bernardo Cantù. Si tratta del quarto colpo di mercato estivo per i labronici, il terzo ex canturino dopo i già annunciati movimenti in entrata.
Nato a Venezia il 10 maggio 2001, Possamai è un prodotto del vivaio della Reyer, con cui ha mosso i primi passi nel basket che conta, esordendo anche in prima squadra nella massima serie. Dopo l’esperienza orogranata, ha proseguito la sua crescita con tre stagioni in A2 alla Pallacanestro Chiusi, dove ha via via acquisito minutaggio e responsabilità. Dopo un primo anno di adattamento, ha chiuso le due successive annate a una media complessiva di 7 punti e 4.5 rimbalzi a partita, meritandosi la chiamata di una big come Cantù.
Nel 2023/24, con la maglia biancoblù dei brianzoli, è stato un prezioso elemento della rotazione, contribuendo al successo della squadra con 5.4 punti e 4 rimbalzi di media in poco più di 14 minuti a gara, forte di un’ottima percentuale al tiro del 51.2% in carriera.
Classico “numero 5” da pitturato, Possamai è un centro che ama giocare spalle a canestro, solido nei movimenti nello “smile”, energico e dotato di buoni fondamentali offensivi, qualità che lo rendono ideale per il gioco aggressivo e dinamico voluto dallo staff tecnico della Libertas.
Dopo quattro stagioni consecutive in A2, il lungo veneziano arriva a Livorno con l’obiettivo di ritagliarsi un ruolo da protagonista, in una piazza calda e ambiziosa. La sua voglia di riscatto personale, unita all’esperienza accumulata e all’impatto fisico che può garantire, lo rendono un tassello importante nel puzzle della nuova Libertas.