26.3 C
Livorno
lunedì 8 Settembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Gabrovsek è il nuovo volto della Pielle vicino a canestro

L’ala slovena sarà il comunitario biancoblù per la stagione 2025/26: un profilo di grande esperienza internazionale

LIVORNO – La Pielle inizia a definire il proprio roster in vista della stagione 2025/26 e annuncia con entusiasmo l’ingaggio di David Gabrovsek, ala grande slovena classe 1994, 204 centimetri per 102 chilogrammi di pura sostanza tecnica e fisica.

Nato a Lubiana il 18 settembre 1994, Gabrovsek ha maturato parte della sua formazione cestistica negli Stati Uniti, vestendo le maglie dei college di Southwest Baptist e Missouri Baptist. Tornato in patria, ha lasciato subito il segno con il Tajfun Sentjur e l’Ilirija, dove ha chiuso con 19 punti di media nella massima serie slovena.

Un percorso internazionale, quello dell’ala slovena, che lo ha portato poi al Terme Olimia Podcetrek, prima dell’esperienza in Russia con il BC Novosibirsk, dove ha mantenuto le sue medie in doppia cifra. Dopo una stagione nuovamente in Slovenia al Rogaska Crystal (12 punti di media), è stato protagonista in Islanda con lo Stjarnan, contribuendo con 16 punti e 6 rimbalzi alla conquista dell’Icelandic Cup, venendo eletto MVP della finale grazie ai 29 punti messi a referto.

Nel 2022/23 ha giocato in Grecia, tra le fila dell’AS Karditsas, e nelle ultime due stagioni ha militato nel Donar Groningen, nella BNXT League, la massima lega di Belgio e Paesi Bassi, dove ha viaggiato su cifre importanti: 10 punti e 5 rimbalzi di media, saliti a 14 nei playoff 2023/24. Con il club olandese ha disputato anche tre partite di qualificazione alla FIBA Europe Cup.

Giocatore completo, Gabrovsek abbina una solida struttura fisica a un repertorio offensivo variegato, capace di colpire sia nel pitturato che dalla distanza. In fase difensiva si fa notare per verticalità, presenza a rimbalzo e capacità di protezione dell’area. Sarà il comunitario di riferimento della nuova Pielle targata Andrea Turchetto.

Foto: Ufficio stampa Pielle

Proprio il coach biancoblù ha commentato così il suo arrivo:

“David è un giocatore solido, concreto, senza fronzoli. Vanta una significativa esperienza in Europa, anche in campionati di alto livello come quello greco. Cercavamo un profilo versatile, che potesse giocare da quattro ma anche coprire qualche minuto da cinque. Il suo arrivo rientra perfettamente nell’identikit di atleti che possano colmare le lacune dello scorso anno e integrarsi con i sei giocatori già confermati”.

Salutano Hazners e Vedovato

Contestualmente, la Pielle comunica la fine del rapporto con Eduards Hazners, il cui contratto è scaduto lo scorso 30 giugno. Arrivato a stagione in corso, il giocatore lettone ha saputo offrire il proprio contributo in un momento delicato, guadagnandosi l’affetto della piazza. A lui il club rivolge un sentito ringraziamento per l’impegno e l’augurio per il prosieguo della carriera, dentro e fuori dal campo.

Separazione anche con Jacopo Vedovato, con cui la società ha deciso di esercitare l’opzione di uscita dal contratto in vista della stagione 2025/26. Professionista esemplare, Vedovato ha lasciato un segno per serietà e dedizione. Anche a lui vanno i migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
nubi sparse
26.3 ° C
27.8 °
26.3 °
74 %
1.8kmh
79 %
Lun
28 °
Mar
26 °
Mer
23 °
Gio
25 °
Ven
25 °
OIMMEI
OIMMEI

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

OIMMEI