LIVORNO – Settimana decisiva in casa amaranto, dentro e fuori dal campo. Il Livorno è alle prese con numerose operazioni sul mercato e con alcuni possibili cambiamenti a livello societario, in vista della stagione 2025/26.
Mercato: Bellini ad un passo, Gori si complica
Il nome più caldo è quello di Filippo Bellini. Il centrocampista classe 1998, corteggiato da diverse squadre – su tutte il Grosseto di Indiani – ha sempre manifestato la volontà di restare a Livorno. Dopo settimane di silenzio, nei giorni scorsi sono ripresi i contatti con la dirigenza amaranto, culminati in un’accelerazione significativa: oggi l’accordo appare davvero vicino, con alte probabilità di conferma.
Diversa la situazione per Lorenzo Gori, attaccante ex Ghiviborgo, che sembrava destinato al Livorno. Tuttavia, l’eccessivo rialzo delle richieste del suo procuratore ha frenato la trattativa, che potrebbe sbloccarsi solo con un ridimensionamento delle pretese economiche.
Vicino all’arrivo invece Thiago Menna, difensore classe 2004 ed ex Teramo, mentre sul fronte conferme è praticamente fatto il rinnovo con il giovane portiere Filippo Tani. Restano più distanti le posizioni tra la società e Simone Rossetti: le parti non hanno ancora trovato un’intesa economica.
Secondo quanto risulta invece alla redazione di Tuttomercatoweb gli amaranto sarebbero molto vicini a due ex Lucchese, club rossonero caduto in disgrazia economica e forzato a sgravarsi di tutti i contratti. Il centrocampista Nana Welbeck, nativo del Ghana, classe 1994, cresciuto nelle giovanili del Brescia e con alle spalle 118 presenze in Serie C. Idem per il difensore Edoardo Antoni, terzino sinistro classe 1999, lucchese di nascita e cresciuto sportivamente nel Tau. Con i rossoneri, Antoni ha messo insieme 21 presenze con due reti.
Struttura societaria: Mosseri ai saluti, possibile promozione per Mazzoni
Sul versante societario, con la chiusura formale della stagione 2024/25 il 30 giugno, si registrano importanti movimenti. Il direttore generale Vittorio Mosseri è vicino all’uscita di scena. Figura di prestigio e rappresentanza negli ultimi due anni, Mosseri potrebbe essere sostituito da Luca Mazzoni, già club manager e punto di riferimento operativo all’interno del club. Un cambiamento più formale che sostanziale, dato che da tempo era Mazzoni a gestire le dinamiche interne. Attesa inoltre una nuova figura in segreteria, che andrà ad affiancare Massimiliano Casali, mentre è ancora vacante il ruolo di responsabile della comunicazione.
Staff tecnico e medico: contratti da adeguare, ritorna Porcellini
Con il passaggio al professionismo, il club è al lavoro anche per regolarizzare la posizione contrattuale dello staff tecnico, chiamato ora a firmare accordi conformi alla nuova categoria. In via di definizione, invece, il ritorno di una figura storica: Manlio Porcellini è pronto a riprendere il ruolo di responsabile dell’area medica, incarico già ricoperto con l’As Livorno in passato.