VENEZIA – È stata un’autentica dimostrazione di forza quella messa in scena dai Tyrsenoi di Livorno durante il Campionato Nazionale di Braccio di Ferro svoltosi il 14 e 15 giugno 2025 a Venezia Marcon, una delle tappe più prestigiose del circuito SBFI. La squadra labronica ha brillato in entrambe le giornate, conquistando medaglie in tutte le categorie e imponendosi come formazione più medagliata della manifestazione.
Esordienti protagonisti nella prima giornata
Il 14 giugno, spazio agli esordienti, tra cui spicca il successo di Dario Galeani, livornese doc, che dopo appena un anno di allenamenti ha conquistato l’oro nella -100kg sinistro, mostrando forza e maturità fuori dal comune. Ottimo secondo posto per Samuele Pecchioli nella -85kg sinistro e bronzo per Stefano Grazzini nella -80kg sinistro. Applausi anche per Andrea Salerno, che si è classificato quarto con il braccio destro in una categoria affollatissima. Tutti gli altri esordienti Tyrsenoi hanno comunque ottenuto vittorie e mostrato un promettente spirito competitivo.
Senior e Master: pioggia di ori e dominio assoluto
Il 15 giugno è stata la giornata degli atleti esperti – Senior, Master, Youth e Juniores – e qui i Tyrsenoi hanno letteralmente dominato.
- Roberto Tognetti ha conquistato due ori nella categoria 100kg Master +40, sia con il braccio destro che sinistro.
- Jonathan Guidelli, pilastro della squadra, ha vinto l’oro nella -80kg sinistro e il bronzo nel destro.
- Claudio Baronti, tornato in gara dopo un anno di stop, ha trionfato nella Gran Master +50 anni over 90kg sinistro.
- Federica Moretto è stata la grande mattatrice al femminile, con quattro medaglie in due categorie:
- Oro (Senior -80kg destro)
- Bronzo (Senior -80kg sinistro)
- Oro (Master -80kg destro)
- Argento (Master -80kg sinistro)
Nelle categorie Senior maschili si è fatto notare Gabriele Rossi, all’esordio tra i “grandi”, con argento nella -65kg sinistro e quarto posto nel destro.
Tra i giovani:
- Adriano Bertini ha chiuso terzo nella Youth -90kg destro e quarto con il sinistro.
- Gabriele Raimi ha ottenuto il secondo posto nella Youth +90kg.
- Luigi Luisi, al debutto, ha colto un bel bronzo nella -80kg Gran Master, confermando il valore anche dei nuovi innesti.
Un progetto vincente
Grazie ai numerosi successi, soprattutto nelle categorie Master, i Tyrsenoi di Livorno si sono laureati squadra più vincente del Campionato Nazionale 2025. Un traguardo che premia il lavoro tecnico, fisico e mentale portato avanti con costanza e passione, sotto la guida del coach Sircana.
Un mix di esperienza e gioventù, unito a una cultura del lavoro e dello spirito di gruppo, sta facendo dei Tyrsenoi un modello nazionale per il braccio di ferro. E se questi sono i risultati, il futuro promette ancora più forza.