29.2 C
Livorno
mercoledì 16 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Dama italiana a squadre: Livorno trionfa a Foggia

La scuola labronica mette in bacheca il 18esimo titolo nazionale della sua storia, ampiamente la più titolata

FOGGIA – Livorno si conferma regina della dama italiana. Nelle finali del Campionato Italiano a squadre, disputatesi a Foggia dal 20 al 22 giugno, la formazione labronica ha conquistato il titolo tricolore grazie alle brillanti prestazioni di Franco Manetti, Matteo Bernini, Diego Signorini e del giovanissimo Andrea Palumbo, talento appena tredicenne (non ancora compiuti) ma già campione italiano ragazzi nel 2022 e 2023.

Un successo che rafforza il dominio storico di Livorno nella specialità: con 18 titoli all’attivo, la città guida saldamente l’albo d’oro, seguita a grande distanza da Savona (4 vittorie), Foggia e Lecce (3). Un dominio assoluto iniziato nel lontano 1964, proprio con la prima edizione vinta da Livorno, in cui figurava – appena sedicenne – l’attuale maestro Franco Manetti, ancora oggi protagonista e punto di riferimento del movimento.

A rendere ancora più significativa la trasferta foggiana è stata anche la presenza della promettente Clara Damari, vicecampionessa italiana femminile a neppure 12 anni, nonché unica toscana promossa di categoria sia nella dama italiana che in quella internazionale. Per ragioni tecniche ha giocato con un’altra squadra, ma ha comunque brillato, confermando le attese sul suo talento.

Livorno, ancora una volta, si impone come capitale indiscussa della dama italiana, con una scuola capace di coniugare esperienza e gioventù, passione e risultati. Un modello vincente, che continua a scrivere la storia di questo sport.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
29.2 ° C
31.1 °
27.9 °
82 %
1kmh
9 %
Mer
32 °
Gio
29 °
Ven
30 °
Sab
29 °
Dom
29 °
Oimmei digital consulting
Oimmei digital consulting - juno
Oimmei digital consulting - juno

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Oimmei digital consulting

VIDEO NEWS

Oimmei digital consulting