27.2 C
Livorno
sabato 12 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Empoli, è ufficiale: il cecinese Pagliuca nuovo allenatore

Dopo la retrocessione in B, gli azzurri puntano sull'ex mister dello Juve Stabia arrivato sino a giocarsi i playoff promozione

EMPOLI – L’Empoli FC ha scelto: sarà Guido Pagliuca il nuovo tecnico della prima squadra. L’annuncio porta con sé una ventata di novità per il club toscano, che punta forte su un profilo emergente e ambizioso. Il contratto firmato dal tecnico, originario di Cecina, lo legherà agli azzurri fino al 30 giugno 2027.

Una scelta coraggiosa ma ponderata quella della società, che ha deciso di affidarsi a un allenatore capace di costruire successi in piazze meno blasonate, ma mai banali. Pagliuca, classe 1976, ha mosso i primi passi da allenatore nei vivai di Rosignano Sei Rose e Cecina, per poi debuttare tra i “grandi” nel 2007 proprio alla guida della squadra della sua città in Serie D.

Il primo vero exploit arriva nel 2010, quando conquista la promozione tra i professionisti con il Borgo a Buggiano. Ma è nel 2013/14 che Pagliuca si impone come tecnico di valore, trascinando la Lucchese al successo in Serie D e alla conseguente promozione. Dopo una serie di esperienze tra Serie C e D – tra cui Imolese, Ghivizzano, Real Forte Querceta e una parentesi in Serie B come vice alla Cremonese – il tecnico toscano si è rilanciato alla guida della Pianese, prima di tornare nuovamente a Lucca e poi passare al Siena.

Il punto di svolta più recente è datato estate 2023, quando la Juve Stabia lo chiama per guidare una squadra che, sotto la sua direzione, non solo centra la promozione in Serie B, ma chiude anche la stagione al quinto posto, guadagnando l’accesso ai playoff.

Con l’arrivo a Empoli, Pagliuca si appresta a vivere la sfida più importante della sua carriera. La società gli affida il compito di rilanciare il progetto tecnico, puntando sulla sua mentalità vincente e su un’identità di gioco che, fin dalle categorie minori, si è dimostrata capace di fare la differenza.

Per il club azzurro, è un nuovo inizio all’insegna della fiducia nel merito e nel lavoro. Per Pagliuca, l’occasione per dimostrare di poter essere protagonista anche su un palcoscenico più importante.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
nubi sparse
27.2 ° C
28.9 °
26.9 °
100 %
4.7kmh
34 %
Sab
28 °
Dom
26 °
Lun
27 °
Mar
28 °
Mer
29 °
Oimmei digital consulting
Oimmei digital consulting - juno
Oimmei digital consulting - juno

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Oimmei digital consulting

VIDEO NEWS

Oimmei digital consulting