LIVORNO – Giornata decisiva per il futuro della Pielle, con l’assemblea dei soci andata in scena nel pomeriggio di lunedì 16 giugno e durata circa tre ore. All’incontro hanno partecipato i nomi chiave del club: Francesco Farneti, Riccardo Grillo, Marco Romei, Manolo Burgalassi, Matteo Rossi e Stefano Felicioni – quest’ultimo in rappresentanza di Sillabe, la società vicina al gruppo Costa recentemente entrata a far parte della compagine societaria.
Dopo l’uscita di scena di quattro dei cinque membri del consiglio d’amministrazione nei giorni scorsi, l’assise ha stabilito che l’attuale cda resterà in carica con pieni poteri operativi almeno fino alla chiusura dell’esercizio in corso, prevista per il 30 giugno. Il bilancio, che potrà essere approvato entro il 30 ottobre, sarà dunque la priorità dell’attuale governance. Una decisione condivisa da tutti i presenti e che ha anche un significato strategico: mantenere la piena operatività consente di aprire concretamente all’ingresso di nuovi soci, ipotesi su cui nelle ultime settimane si sono intensificate le voci di corridoio. Un passo importante per rafforzare la stabilità e la visione futura del club.
Una volta completato questo passaggio, sarà convocata una nuova assemblea per eleggere un consiglio d’amministrazione definitivo, che guiderà la PL nella nuova stagione agonistica.
E sul fronte sportivo? La società è pronta a entrare nel vivo. Il cda inizierà a definire la parte tecnica della nuova annata. Le decisioni – già condivise da tutti i sei soci – riguarderanno innanzitutto il ruolo di direttore sportivo: resta da chiarire se verrà confermato Gianluca Petronio. A cascata, si scioglieranno anche i dubbi sulla guida tecnica, con il nome di Andrea Turchetto che appare in pole position per la panchina biancoblù.
Insomma, la nuova stagione della PL sta per prendere forma. Dopo la semifinale playoff persa contro Ruvo di Puglia, chiusura di una stagione intensa, il club è pronto a ripartire. Il primo passo è stato fatto. Ora i tifosi attendono di conoscere i volti e le scelte che accompagneranno la squadra nel prossimo campionato.